Riscoprire l'arte dell'uncinetto in una guida passo per passo (2024)

L’uncinetto è un’arte antica che si tramanda da tempo immemore di generazione in generazione. È un hobby che in molti stanno cercando di rispolverare, soprattutto da quando le borse all’uncinetto sono arrivate su alcune delle passerelle moda in assoluto più famose al mondo. Non si tratta solo di realizzare con le proprie mani qualcosa di semplicemente bellissimo. Si tratta anche di allontanare ansie e stress, di ritrovare calma e serenità, di avere insomma una vera e propria valvola di sfogo su cui fare affidamento nel proprio tempo libero.

Lavori all'uncinetto, tutti i benefici

Lo stesso identico movimento viene ripetuto più e più volte in modo ritmico, quasi come se fosse una sorta di mantra, un movimento che inoltre ha bisogno di una concentrazione estrema. Proprio per questo motivo l'uncinetto consente di allontanare lo stress e di svuotare la mente da ogni cattivo pensiero, concentrando la propria attenzione solo su se stessi. È un hobby creativo certo, ma che molto però ha in comune con la meditazione.

Allontanando lo stress, ecco che l’uncinetto favorisce anche un senso di felicità e benessere. Senza dimenticare che riuscire a creare con le proprie mani borse all’uncinetto, fiori all’uncinetto, orecchini all’uncinetto e simili comporta anche una buona dose di soddisfazione. E quando ci sentiamo soddisfatte di un lavoro che abbiamo realizzato, ecco che l’autostima cresce, un’autostima di cui, ammettiamolo, abbiamo un gran bisogno nella vita quotidiana.

C’è un altro piccolo dettaglio che merita senza dubbio di essere preso in considerazione. Diventando davvero bravi nell’arte dell’uncinetto è possibile sfruttarla per i regali di compleanno e di Natale. Un modo per offrire in dono oggetti unici ed esclusivi, un modo anche per risparmiare un bel po’ di soldi.

Riscoprire l'arte dell'uncinetto in una guida passo per passo (3)

Marco Rambaldi Primavera Estate 2021

Passione crochet, cosa si può fare con l'uncinetto?

Dimenticate i centrini e le presine all’uncinetto della nonna. Il crochet è una tendenza davvero hot. Borse, ma anche gonne e top crochet sono stati realizzati da alcuni dei brand più prestigiosi (Chiara Ferragni in primis). Non solo, anche i bikini crochet sono una tendenza dell’estate 2022 assolutamente da non perdere, senza dimenticare che molti brand hanno scelto di utilizzare le mattonelle all’uncinetto multicolore per decorare abiti, jeans e borse e ottenere un effetto originale e sofisticato. Le mattonelle all’uncinetto sono tornate in auge anche nell’arredamento della casa. Non è difficile notare sulle riviste di design più esclusive infatti la presezna delel coperte crochet realizzate a mattonelle, non solo in camera da letto ma ache in soggiorno, per regalare all’ambiente un sapore nostacolgico e affascinante allo sesso tempo.

Sono prodotti che hanno prezzi spesso (quasi sempre a dire il vero) proibitivi, ma nulla vieta di provare a realizzarli da sole, tra le quattro mura domestiche. Riuscirete in questo modo a trascorrere con piacere il tempo libero, ad allontanare lo stress e a rinnovare il vostro guardaroba.

Riscoprire l'arte dell'uncinetto in una guida passo per passo (5)

Uncinetto giapponese, alla scoperta dell’amigurumi

Non solo abiti crochet e accessori, con l'uncinetto è possibile dare vita anche a pupazzi imbottiti. Quest’arte di origine giapponese prende il nome di amigurumi. È un po’ più complessa rispetto all’uncinetto di stampo tradizionale perché è necessario lavorare in tre dimensioni. Nessun problema però se avete già un po’ di dimestichezza con le tecniche base. Vi basterà seguire gli schermi e il gioco è fatto. I pupazzi che è possibile realizzare con la tecnica dell'amigurumi sono perfetti come dono per i bambini e come decorazione per la loro cameretta. Realizzandoli in piccole dimensioni possono essere utilizzati che come decorazione per le copertine o per i capi di abbigliamento.

Uncinetto per principianti, cosa fare per iniziare

Avete deciso di fare un po’ di uncinetto nel tempo libero? Dovete ovviamente acquistare gli attrezzi del mestiere. Come prima cosa dovete armarvi dei ferri da uncinetto, semplici da reperire nelle mercerie della città oppure direttamente online. Persino alcuni dei supermercati più forniti ne offrono alcuni di alta qualità. Vi consigliamo di acquistare immediatamente un kit con ferri di varie dimensioni. In questo modo potrete cimentarvi subito con ogni genere di realizzazione vi passi per la mente. Può essere utile anche acquistare l'uncinetto tunisino, un ferro molto lungo, privo del classico appiattamento per il pollice e in possesso invece di una pallina ad una estremità per evitare che i punti possano sfuggire. Ma attenzione, è bene prendere dimestichezza prima con le tecniche tradizionali e poi passare a questa maglia tunisina, un po’ più complessa infatti da realizzare.

Non solo ferri, avete bisogno anche di molti (moltissimi) schemi da uncinetto. È possibile ottenere degli schemi gratis? Se sì, dove trovare schemi per uncinetto gratis e di alto livello? Online ovviamente. Sono molti infatti i siti web che offrono la possibilità di scaricare e stampare gli schemi da utilizzare per le vostre creazioni. Vi consigliamo di guardare qualche tutorial per uncinetto online oppure di acquistare un buon libro dedicato a questo hobby. Riuscirete in questo modo a scoprire come leggere gli schemi per uncinetto e tutte le diverse tecniche che far scendere in gioco nelle vostre creazioni.

Riscoprire l'arte dell'uncinetto in una guida passo per passo (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Pres. Carey Rath

Last Updated:

Views: 6202

Rating: 4 / 5 (61 voted)

Reviews: 92% of readers found this page helpful

Author information

Name: Pres. Carey Rath

Birthday: 1997-03-06

Address: 14955 Ledner Trail, East Rodrickfort, NE 85127-8369

Phone: +18682428114917

Job: National Technology Representative

Hobby: Sand art, Drama, Web surfing, Cycling, Brazilian jiu-jitsu, Leather crafting, Creative writing

Introduction: My name is Pres. Carey Rath, I am a faithful, funny, vast, joyous, lively, brave, glamorous person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.